\\ Home Page : Articolo : Stampa
Sondaggi su Facebook
Di donachy (del 21/01/2010 @ 13:14:29, in dBlog, linkato 7432 volte)
A quasi un anno di distanza da quando l'ho creata è giunto il momento di parlare anche qui sul blog della mia applicazione per creare Sondaggi su Facebook.

In pratica questa applicazione consente ad un qualsiasi utente di Facebook di creare un sondaggio composto da una domanda e da 2 a 10 risposte, che possono essere corredate o meno di immagini prese dai propri album su fb, e sottoporlo ad altri utenti, principalmente ai suoi amici ma in generale e potenzialmente a tutti, grazie alla capacità di propagazione che offre questo social network.

Nata come un tentativo di prova per vedere come funzionavano le applicazioni su Facebook, ad oggi conta oltre 100.000 utenti totali con un numero di utenti unici attivi mensilmente che oscilla fra i 15 e i 20.000.
Ha avuto un picco di accessi nel periodo pre-elettorale di maggio-giugno (circa 30.000 utenti unici in un mese) ed in effetti sugli attuali 5500 sondaggi creati circa 900 sono nella categoria "Politica".

Fino a pochissimo tempo fa era possibile creare soltanto sondaggi personali ma recentemente ho introdotto la possibilità di creare sondaggi per le Pagine Fan, che sono sempre più diffuse su facebook.

Questa applicazione, oltre ad aver riscosso un discreto successo, sia per la semplicità di utilizzo che per la non invasività nei confronti degli utenti (ho cercato di ridurre al minimo le fastidiose notifiche non richieste e le pubblicazioni/SPAM sullo stream), mi ha permesso di capire meglio come funziona il mondo di Facebook, e devo dire che è veramente complesso e affascinante.

L'ho chiamata "Sondaggi - Surveys" per dargli quel tocco di internazionalità, dato che è disponibile anche in inglese per tutti quegli utenti che non utilizzano Facebook in Italiano.

Se vi ho incuriosito e volete provare l'applicazione, ecco il link da cui aggiungerla