\\ Home Page : Articolo : Stampa
I Primi - Il mio cavallo di Battaglia
Di donachy (del 08/02/2008 @ 21:20:00, in Le ricette di donachy, linkato 4992 volte)
Chi mi conosce bene sa che mi diletto nell'arte della cucina, spesso delizio i miei amici con le mie ricette lasciandoli sempre a bocca aperta e pancia piena!!! Quindi ho pensato di creare questa sezione per dar modo a tutti di cimentarsi nelle mie ricette preferite.
Fatemi sapere che ne pensate!

Nell'inaugurarla non potevo che proporre il mio cavallo di battaglia, per quanto sia un piatto semplice è sicuramente d'effetto.

Pasta pachino,zucchine e pancetta


Difficoltà
1/5


Tempo di preparazione
20-25 min.

Ingredienti x 2 persone
  • 250gr pasta lunga (preferibilmente all'uovo, in tal caso aggiungete 50-100gr)
  • 300gr pomodorini pachino
  • 100gr pancetta affumicata tesa (o 1 confezione a cubetti)
  • 1 zucchina grande o 2 piccole
  • (peperoncino rosso opzionale)

Preparazione

Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele friggere in olio d'oliva (non usate un altro tipo di olio!!!).
Nel frattempo tagliate i pachino, quelli piccoli vanno tagliati in 4, quelli un pò più grossi in più parti, al termine scolate il sughetto che si è formato.
Quando le zucchine sono fritte aggiungete la pancetta che avrete precedentemente tagliato a listelli (in alternativa usate la pancetta affumicata a cubetti preconfezionata).
Fate soffriggere appena la pancetta, a piacere in questa fase aggiungete un pizzico di peperoncino piccante, poi aggiungete i pachino.
Il sugo, dopo aver aggiunto i pachino, deve cuocere per 10-15 min. finchè comunque la consistenza è uniforme e le zucchine si sono quasi sgretolate.

clicca per ingrandire


La pasta che meglio si sposa con questo sugo è il tonnarello all'uovo, in alternativa alla pasta all'uovo si possono usare spaghetti o linguine, comunque meglio che sia pasta lunga.

Presentazione

clicca per ingrandire


***** Buon Appetito *****